La Boutique abbigliamento

LA BOUTIQUE: IO VESTO SOLIDALE

(A.Costa, 89 – Bologna)

 Apertura mercatino: Mercoledì dalle ore 16 alle ore 18.30  e Sabato dalle ore 10 alle ore 12.

Le donazioni di vestiti e accessori possono essere fatte negli orari di apertura della boutique

E-mail:  boutique@sanpaolodiravone.bo.it

Facebook: boutique io vesto solidale

Telefono: 349 267 77 82 (Celeste Pacifico)

 La Boutique: Io vesto solidale è un’iniziativa della parrocchia di San Paolo di Ravone realizzata dai collaboratori volontari della Conferenza San Vincenzo Nostra Signora della Cintura di Bologna e della Caritas. Aperta al pubblico in alcuni giorni della settimana presso i locali della parrocchia, la Boutique: Io vesto solidale vive della solidarietà delle persone che donano con generosità vestiario, accessori personali e oggetti per la casa. Inoltre la condivisione e lo scambio di vestiario e oggetti supporta la qualità delle relazioni della nostra comunità.

Nella “BOUTIQUE: IO VESTO SOLIDALE” LA SOLIDARIETÀ DELLE PERSONE INCONTRA LE FAMIGLIE BISOGNOSE.

Tutti i vestiti per uomo, donna, bambino e adolescente, gli accessori personali quali scarpe, borse, ecc., gli oggetti per la casa come lenzuola, asciugamani, tende, piatti, bicchieri, pentole, ecc., i giocattoli e gli accessori che sono ancora in condizioni di essere ri-utilizzati, vengono ri-distribuiti in cambio di offerte.  Il ricavato delle offerte viene quindi utilizzato per acquistare alcuni articoli mancanti e che sono richiesti come pannolini, intimo, lenzuola, ecc. e per realizzare alcuni progetti volti a fornire un supporto di alcuni bisogni e una risposta a specifiche necessità di persone e famiglie –  in particolare di quelle del nostro quartiere – che vivono situazioni di difficoltà economiche, spesso accompagnate da disagi sociali e relazionali. La persona e/o famiglia che si rivolge alla parrocchia o che viene segnalata dai servizi sociali, viene incontrata in un momento di ascolto ai fini della descrizione della situazione vissuta e delle problematiche incontrate e per stabilire in questo modo anche un primo contatto di fiducia. Raccolte le informazioni più rilevanti, alcuni volontari della Conferenza San Vincenzo svolgono una visita domiciliare alla persona e/o famiglia con cui, anche attraverso la consegna di un sacchetto di spesa Caritas, si raccolgono ulteriori informazioni e materiale utile per poter rispondere ad alcune delle necessità in particolar modo di quelle di tipo materiale. C’è spesso il forte bisogno in tali persone di essere ascoltate e poi accompagnate e supportate in percorsi di indirizzo e di ri-orientamento per la ricerca di soluzioni ai problemi vissuti e che sono connessi ad esempio, alla perdita del lavoro, allo sfratto della casa, alla richiesta di un supporto economico e ai conseguenti problemi psicologici che ne seguono.

Grazie alla generosità delle persone del quartiere e al supporto dei collaboratori volontari, nella “Boutique: Io vesto solidale” della Parrocchia San Paolo di Ravone,

si fa esperienza di una relazione di solidarietà molto profonda.

Iscriviti alla Pagina Facebook della Boutique Abbigliamento:

facebook

Lascia un commento